Ordinanza in materia di sicurezza urbana per contrastare l'abuso di alcol negli spazi e nelle aree publiche
È in vigore in un’area poco più estesa del centro storico, compresa tra viale Muratori, via Tassoni, via Emilia Ovest, via Zucchi/Cialdini, la Linea Ferroviaria, via Menotti e via Trento Trieste.
1. Le attività commerciali in sede fissa (negozi, drogherie, ecc.) e quelle alimentari su area pubblica (venditori ambulanti) non possono vendere bevande alcoliche o miscele di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle ore 20 alle ore 7 del giorno successivo.
2. Il divieto vale pure per le attività con vendita di alimentari di produzione propria (pizzerie al taglio, piadinerie, ecc.) a cui è però consentito vendere, insieme agli alimentari prodotti, bevande alcoliche a bassa gradazione (inferiore a 6% vol) anche dalle ore 20 alle 22, se destinate ad essere consumate all’interno degli stessi.
3. Gli alcolici si possono consumare all’interno di bar, locali, ristoranti e nei loro eventuali spazi di pertinenza all’aperto, oltre che nei circoli e nelle associazioni autorizzati che in ogni caso non possono vendere o cedere alcolici per l’asporto.
4. Sulle aree pubbliche è vietato consumare o detenere ogni genere di bevanda alcolica, in contenitori di qualsiasi tipo.
5. Titolari e gestori hanno l’obbligo di tener pulita l’area antistante i loro esercizi, rimovendo bottiglie, lattine e altri contenitori di bevande alcoliche.
SANZIONI fino a 500 euro saranno applicate a chi violerà l’ordinanza in materia di vendita di alcolici e pulizia dell’area antistante. Se la stessa violazione si ripeterà per due volte in un anno, l’esercizio o l’attività sarà chiuso per tre giorni.
SANZIONI da 50 a 300 euro saranno applicate a chi verrà trovato bere o detenere alcolici in aree pubbliche comprese nel perimetro indicato.
si sta diventando un po' paranoici????
siamo come a Bologna con divieti di bere in pubblico dopo le 20...
ziocanta!
Nessun commento:
Posta un commento