giovedì 23 luglio 2009

io??

e io? a volte mi chiedo, continuo testardo imperterrito, a chiedermi che ci faccio qui...qui in Francia. Per cosa mi danno, per quali ragioni.
Mi chiedo sempre piu' quali saranno gli affetti che ritrovero' un giorno rientrato in Italia...un giorno. Chissa' quando dovrei piuttosto dire.

Avra' davvero senso tutto questo affannarsi per fare ricerca? Sara' realmente cio' che puo' riempire degnamente la vita di un uomo?

Mi viene in mente, a tal proposito, la poesia favola di Gianni Rodari del "Giovane gambero" che ho ancora appesa nella mia camera a Modena dai tempi della scuola dell' infanzia:

Andrà lontano?
Farà fortuna?
Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo?
Noi non lo sappiamo, perché
sta ancora marcia ndo con il coraggio e la decisione del primo giorno.
Possiamo solo augurargli, di tutto
cuore: - Buon viaggio!

Nessun commento: