sabato 3 ottobre 2009

il PD in piazza e pure un po in parlamento??

ho scritto, non ce l'ho fatta e ho scritto:

Gentili Stefano Bonaccini , Dario Franceschini, Pierluigi Bersani e Ignazio Marino.

vi scrivo in quanto segretario provinciale del PD Modena, la mia citta', segretario nazionale del PD e come candidati alla guida del medesimo partito e in piu come membri della direzione nazionale e, ultimo ma non meno importante, come iscritti tutti al medesimo mio partito, il Partito Democratico.

MI chiamo Federico Iori, sono di Modena e vivo a Parigi da 2 anni per motivi di lavoro, faccio ricerca nel campo della fisica.

Vi scrivo per manifestarmi tutta la delusione, l' amarezza , la sfiducia non solo mia ma anche di altri miei colleghi ed amici italiani che vivono e lavorano all' estero, nell' apprendere della poco edificante performance del PD in parlamento ieri per la votazione sullo scudo fiscale.

Non rigiro il dito nella piaga, perche grande e molto dolorosa, ma voglio solo porvi qualche considerazione su cui varrebbe la pena di riflettere.

Alla luce di quanto accaduto, cosa pensate che la gente dica del PD? Oltre a leggere i numerosi e poco calorosi commenti su Repubblica o sul Corriere, cosa pensate che scatti nelle persone che osservano la politica italiana ad esempio dall' estero? Che immagine credibile puo' avere il nostro partito e tanto meno i nostri rapprensentanti in parlamento?

Dall' estero tanti sono gli italiani che guardano con speranza in un cambiamento che crei condizioni per rientrare (si parla di lavoro e possiblita' di vivere in maniera civile). Tanti sono gli iscritti e i supporter del PD qui a paris che pur impegnandosi per una bella politica, rimangono, come me, attoniti e basiti di fronte a queste manovre di palazzo. I nostri parlamentari che non votano per le piu impensate cause, (quando i senatori a vita erano e sono i primi con 90 anni sulle spalle o febbre a 38 ad andare a votare in passato); il PD che scende in piazza oggi per la giusta campagna sulla liberta' d' informazione che credbilita' puo' avere??? ZERO! nada!

Come tanti amici mi scrivono, vorrei sapere dove erano i nostri parlamentari al momento del voto!! all' estero per il PD? a fare cosa?? in malattia?
Non vorrei essere pedante ma questo e' il vostro lavoro di stare in parlamento. Il compito per cui siete stati votati dai cittadini che hanno riposto in voi fiducia.
Io non posso accettare di dover partire dal mio paese perche' mi manca in italia il lavoro e poi dover assistere a umilianti vicende come quelle di ieri dovute a persone che godono trattamenti ben piu privilegiati della media dei cittadini italiani.

Sono molto molto molto incavolato, mi sento preso in giro e pure molto sfiduciato da un partito che mi sembra non ha piu la bussola e il polso della situazione.
Nessun esponente del PD ha pubblicamente fatto ammenda. Trovo l' atteggiamento del Partito e dei nostri parlamentari molto opinabile, molto scorretto e falso. Non penso che si guadagni la fiducia degli iscritti e dei restanti elettori in questo modo.

Meno piazza gridata, piu azioni parlamentari efficaci. E chi sbaglia deve andare a casa. Perche se io lavoratore sbaglio, vengo licenziato. In parlamento questo non accade. E' ora che nel PD sia ripristinata una seria disciplina. Datevi una mossa!

Vi ringrazio per l'attenzione e non mi scuso per lo sfogo, perche' non lo e'. E' la lettera di un ragazzo di 30 anni emigrato in francia per lavorare. E' la lettera di un ragazzo di 30 anni che ha creduto nel progetto Partito Democratico e che ritiene che sia ora di essere piu seri e credibili. E' la lettera di un ragazzo di 30 anni che si sta sfiduciando con amarezza. Fate seguire delle azioni concrete e coerenti alle vostre proposte oppure gli iscritti e gli elettori non vi seguiranno piu.

Cordialmente
Federico Iori.
--
Dr. Federico Iori, PhD!

Laboratoire des Solides Irradiés,
Ecole Polytechnique - CEA/DSM, CNRS
91128 Palaiseau, France

www.etsf.polytechnique.fr

phone: +33 (0) 1 69 33 44 85
emails: federico.iori @ polytechnique.edu
iori.federico @ unimore.it
http://www.pdmodena.it/
http://www.comune.mo.it

1 commento:

feffe ha detto...

la risposta di Stefano Bonaccini non si e' fatta attendere ( ha risposto il giorno stesso da Roma durante la manifestazione)

Caro Federico lo sconcerto e' anche mio. Figurati un po': a Modena abbiamo appena terminato un mese di festa provinciale del pd (la più grande d'Italia) con 350mila presenze in 29 gg e 4000 volontari a gestirla. Cosa gli raccontiamo a tutti questi? Hai voglia a spiegargli che devono iscriversi al partito, volantinare, allestire e gestire le feste, ecc. ci vorrebbe più serieta'. Immagino che qualcuno fosse davvero malato, ma non posso pensare che tutti gli assenti avessero motivi cosi' validi da restare a casa o in altro posto. Ho la netta impressione che anche la gestione del gruppo lasci a desiderare. Mi verrebbe anche da dire che bene ha fatto Bersani a candidare alle segreterie regionali persone (tra queste anch'io) che non siano attualmente parlamentari o europarlamentari in carica, altrimenti come si potrebbe garantire di essere contemporaneamente sul territorio e in parlamento dutante la settimana? Insomma, speriamo sia l'ultimo grave incidemte di due anni in cui il PD ha lasciato troppo a desiderare. Io, per parte mia, provo a fare la mia parte, e a fare im modo che il pd modenese si distingua per serieta' e non per episodi cosi' disdicevoli. Un caro saluto e in bocca al lupo per i tuoi studi e la tua professione. Stefano Bonaccini