martedì 18 settembre 2007

?Mellon Collie?

il weekend molto intenso davvero tra festa unita e festival filosofia...domenica Jeremy Rifkin e il Lider Maximo, qualche discussione, ma oggi sono melancolico...

Ma voi pensate che io non abbia dubbi? O non mi ponga interrogativi?
Pensate che non mi interroghi davvero su cio che mi circonda?
No lo faccio, lo faccio, ma spesso, sempre, sono attraversato da dubbi e perplessita? Sara' giusto? Saro'
io coerente con il percorso e le idee che mi ispirano?
e se cosi' non fosse, dove mi rifugerei, in cosa cercare risposte?
doxa, doxa e ancora doxa, tutti i santi giorni, roba da friggersi il cervello se si ascoltassero tutte le
opinioni che circolano e che ti sbattono in faccia.
e alla fine forse e' un prenderci, un affidarsi alla cieca alle parole che magari fanno piu gola, le piu
facili, come una salita al monte ventoso, la piu' agile per condurci alla cima.
forse pero mi dico che non puo' essere cosi' semplice, che non puo' essere cosi' semplice avere risposte quanto
e' da tempo che si cercano.
ma forse basterebbe solo guardarci dentro, ripercorrere quella che e' stata la nostra storia, la storia che
non si studia piu' e che spesso e' derisa e tacciata di essere opaca e priva di attualita'.
o basterebbe leggersi la Costituzione, ricordarsi chi e in che modo l'ha scritta e in che periodo.
una risposta c'e', c'e' assolutamente, pero' sta a noi tutti immagino proporla e costruila da zero anche,
senza dimenticare chi siamo.

Nessun commento: